DISSOI LOGOI “NYX”
DISSOI LOGOI — NYX
Data release : Feb. 03, 2013

Share

facebooktwittergoogle plus

Il progetto Nyx prevede una formazione base a trio: Franco Parravicini (chitarra elettrica, basso elettrico, …), Alberto Morelli (pianoforte, piffero, sanza, salterio, conchiglie, …) e Federico Sanesi (batteria, tabla, percussioni etniche, …). Una formazione che nel disco si apre ad uno stuolo di collaboratori: Francesco Manzoni, Daniele Sala, Mario Arcari, Marco Bonetti, Alessandro Castelli, Simone Mauri, Patrick Fasiotti, Maurizio Dehò, Dario Carotenuto, Tommaso Bradascio, Roberto Mazza, ….

Il cd – dedicato al compianto Piero Milesi – presenta brani “apparentemente distanti fra loro ma tutti con una matrice umbratile, quasi notturna”, un lavoro che si ascolta con il piacere dell’intelligenza, in relazione al lavoro di arrangiamento, e l’intensità creativa delle sue composizioni. E questo connubio tra testa e cuore è ben rappresentato anche dal riferimento di molti titoli a frasi estrapolate da libri (ad esempio con Grottesco tutto il baraccone) o a titoli di romanzi (La Montagna dell’anima, Madre Notte, L’Approdo, Odissea).

Lo, so, lo so – ripeto – questo disco non è folk, è assolutamente altro. Ma la buona musica non ha etichetta o, meglio, ha tutte le etichette, perché da tutti i generi sa prendere il meglio…1

La montagna dell’anima (Intro)

2 Grottesco tutto il baraccone

3 La ricamatrice (Dal progetto multimediale “La giostra dell’Apocalisse”)

4 Il settimo angelo (Dal progetto multimediale “La giostra dell’Apocalisse”)

5 L’approdo

6 Il lamento d’Arianna

7 E’ una sorpresa continuare a respirre

8Non una parola che dicese qualcosa

9Madre notte

10 L’ultima migrazione delle falene

11 La montagna dell’anima (Exitus)

12 Odisseo (Bonus Track)