INSIDE JAZZ QUARTET “FOUR BY FOUR”
INSIDE JAZZ QUARTET — FOUR BY FOUR
Data release : Apr. 15, 2017
Label : ABEAT RECORDS

Share

facebooktwittergoogle plus

Microsoft Word - cd inside.doc

“Four by Four” è un omaggio di quattro musicisti ad alcuni fra i più importanti e significativi compositori jazz del Novecento: Billy Strayhorn, Charles Mingus, Dave Holland e Kenny Wheeler.
Ognuno dei componenti del quartetto ha selezionato due brani dei compositori scelti ed ha scritto un brano dedicato ed ispirato allo stile degli autori.
confronto tra autori che possiamo oramai definire classici e altri contemporanei rappresenta un interesse più che mai vivo per chi si occupa di jazz. L’evoluzione del linguaggio è a volte bizzarra e non lineare tanto che l’elaborazione di materiali più o meno “vecchi” riserva molte sorprese che portano a chiedersi se l’utilizzo del termine evoluzione sia utile per una lettura di un fenomeno musicale così complesso ed articolato.
“Il senso di questo lavoro è proprio quello di approfondire e confrontare autori, scelti di volta in volta, per poi elaborare in seguito un linguaggio che diventi nostro, personale, senza presupposti stilistici specifici, scaturito da anni di collaborazione, di concerti dal vivo e dal divertimento nel suonare la musica che i vecchi vinili ci hanno insegnato ad amare”. – Inside Jazz Quartet